Quando parliamo di igiene orale, iniziamo con le procedure di igiene domiciliare senza le quali la maggior parte delle nostre terapie preventive o non, non porterebbe nessun risultato.
Una corretta routine di igiene domiciliare in combinazione con l’igiene svolta in forma professionale (ogni 6 mesi), porterebbe non solo una mancanza di problemi dentari in generale ma anche una lunghissima vita ai propri denti, gengive sane e soprattutto una funzione ideale di tutto l’apparato odontostomatognatico.
Noi ci impegniamo a sensibilizzare i pazienti riguardo all’importanza dell’igiene (domiciliare e professionale).
Facciamo richiami periodici (ogni 6 mesi) in modo da non oltrepassare il tempo dell’igiene professionale, tempo (6 mesi) che non abbiamo stabilito noi dentisti perché così ci fa comodo ma è stabilito dal fatto che ai batteri, una volta effettuata l’igiene professionale, servono 6 mesi per riorganizzarsi e di conseguenza iniziare la loro attività patogena, causando infiammazione gengivale, dolori e supurazione; un elevato carico può causare la distruzione dello smalto con conseguenza carie di diverse profondità.
Ci curiamo ad accompagnare il paziente a creare una corretta routine, dando consigli utili e fornire del materiale conoscitivo per una corretta pulizia.