Protesi

Salute orale, benessere fisico e benessere psicologico

protesi
Preotesi mobili e fisse

Protesi

Salute orale, benessere fisico e benessere psicologico

protesi
Preotesi mobili e fisse

Per protesi si intende la sostituzione di elementi dentali mancanti con dispositivi fatti su misura per ogni individuo.

Le tipologie delle protesi dentarie sono divise in due categorie principali:

  • protesi mobili: dispositivi che si possono rimuovere con facilità dal paziente (senza l’aiuto di un operatore);
  • protesi fisse: dispositivi che vengono cementati su altri pilastri quali sono i denti adiacenti in prossimità all’elemento o agli elementi mancanti.

La mancanza di elementi dentali comporta non solo disagio dal punto di vista funzionale (quindi uno o diversi elementi mancanti porterebbero una ridotta funzione masticatoria, modifiche a livello dell’articolazione temporo-mandibolare, affaticamento muscolare) ma anche un grande disagio estetico, soprattutto quando l’elemento mancante è localizzato in zona anteriore.

L’applicazione delle protesi non viene considerata solo in caso di mancanza di elementi dentari ma anche in caso di denti con ricostruzioni grandi (più di ¾ di corona) o in caso di denti devitalizzati i quali molto spesso possono essere soggetti a traumi e successive fratture coronali o radicolari, le quali porterebbero a un’eventuale estrazione.

Nella nostra struttura valutiamo molto attentamente non solo la situazione attuale dell’elemento dentario ma anche quello che potrebbe avvenire in futuro in modo da preservare non solo l’integrità, la stabilità e la permanenza del dente nel cavo orale, ma soprattutto per evitare al paziente ulteriori cure e spese in futuro.

La protesi è una branca multidisciplinare nella quale si comprendono diverse discipline odontoiatriche quali sono conservativa, endodonzia, chirurgia e un’altra specialità esterna all’odontoiatria ma non estranea: “la psicologia”.

Prestiamo molta attenzione a questo! L’aspetto psicologico è da sempre collegato con l’odontoiatria.

Ricordiamo che la paura del dentista è uno stato d’animo causato da un’esperienza traumatica o da una semplice fobia suggestionata da esperienze altrui.

Un altro aspetto molto importante è l’influenza dell’estetica dentale nell’autostima individuale e sicurezza nei rapporti con gli altri.

In diversi studi è stato riportato come l’estetica dentale influenzi le variazioni nei rapporti interpersonali e addirittura è stato constatato che il grado di autostima dipende dall’armonia che un individuo ha nella sua presenza fisica, la quale comprende principalmente il viso e sappiamo che un’arma potente nel nostro rapporto con in mondo è il sorriso…

Molti individui nella loro vita quotidiana a causa di inestetismi della composizione dentaria non sempre correlate a patologie a carico dei tessuti intra o extra-orali hanno difficoltà a sorridere.

Ecco perché vi diciamo che per noi la protesi dentaria non è una semplice prestazione, non è un piano di cure limitato a un singolo o a diversi elementi mancanti, ma è un approccio multidisciplinare valutato con cura, serietà, pensando al futuro e alla prevenzione di eventuali rischi e cure, e soprattutto con il nostro servizio cerchiamo sempre di allineare la funzione e l’estetica, considerando tutti e due questi elementi come parte integrante di quello che poi sarà il risultato finale.

“Benessere della salute orale = benessere fisico = benessere psicologico”.

I materiali e le attrezzature messe a disposizione dei nostri pazienti sono di ultima generazione. Ci garantiscono procedure cliniche veloci, precise e garantite a vita.

I dispositivi protesici, sia mobili che fissi (su denti o impianti), vengono sempre accompagnati dalla dichiarazione di conformità secondo le direttive UE.

La tipologia della protesi viene scelta insieme al paziente dopo una valutazione attenta con modelli di studio ed eventuali mock-up tramite i quali possiamo presentare al paziente il risultato finale.

L’applicazione di strumenti digitali ci consente di dimostrare in maniera ancora più esplicita il risultato finale.