Pedodonzia

La pedodonzia è la branchia più importante nell’ambito odontoiatrico.

pedodonzia
un’esperienza senza traumi

Pedodonzia

La pedodonzia è la branchia più importante nell’ambito odontoiatrico.

pedodonzia
un’esperienza senza traumi

La pedodonzia è la branchia più importante nell’ambito odontoiatrico.

I bambini sono molto delicati e nello stesso tempo molto forti e collaboranti se sappiamo gestire con cura le loro insicurezze. Questo è ciò che facciamo!

È molto importante capire qual è il nostro ruolo e quello dei genitori in questo percorso.

L’odontoiatra che prende in cura un bambino ha bisogno della comprensione e dell’aiuto del genitore, il quale deve avere la stessa pazienza e disponibilità dello stesso odontoiatra.

Vogliamo essere più concreti: il bambino che viene nel nostro studio perché deve fare un semplice controllo o lamenta un dolore o un fastidio non viene mai sottoposto a una visita sulla poltrona.

Nella prima fase, quella che noi chiamiamo “presentazione”, il piccolo paziente viene accompagnato nei vari ambienti dello studio, facendo così in primis un tour conoscitivo.

Dopodiché si presentano gli operatori in sede, poi si passa a una fase la quale richiede la massima delicatezza: la presentazione degli strumenti con delle dimostrazioni su modelli.

La “prima visita” finisce qui! Il bambino non si siede sulla poltrona almeno che non lo richieda lui/lei.

Perché facciamo questo? Secondo gli studi, quasi il 20% dei bambini ha paura del dentista pur non avendo mai visitato uno studio dentistico e senza aver eseguito delle cure.

Gli stessi studi ci riferiscono che quasi il 10% non riesce a superare queste paure.

Ecco perché chiediamo sempre ai genitori di aiutarci con la loro pazienza e la loro collaborazione, di preparare a casa i loro bambini spiegando loro solo l’importanza di avere denti sani. Solo questo… al resto ci pensiamo noi!

Ricordiamo che una buona salute orale significa anche un benessere fisico generale. Fa parte di quelle buone abitudini che tutti noi vogliamo trasmettere ai nostri figli.

Noi ci siamo… Vi aspettiamo per un’esperienza senza traumi!

Cosa bisogna sapere

Prima

  • Non spaventare i bambini con frasi “il dentista ti fa la puntura se non lavi i denti”.
  • Se ha dolore o fastidio, bisogna cercare di calmarlo con parole confortanti e consultare l’odontoiatra in caso di dolore acuto.
  • Se è prossimo a una visita odontoiatrica, bisogna dare più informazioni possibili con parole semplici, video dimostrativi o anche esperienze personali positive.
  • Bisogna avere la consapevolezza che le sedute potranno essere numerose e brevi in base all’umore e alla collaborazione del bambino. Non bisogna mai forzarlo a fare più di ciò che si sente di fare.

Dopo

  • Dopo una prima visita conoscitiva, bisogna complimentarsi con il bambino per il suo atteggiamento e incoraggiarlo.
  • Dopo una seduta di cure ancora non concluse, bisogna comunque fare i complimenti per la bravura e il coraggio dimostrato.
  • Dopo la conclusione delle sedute, incoraggiare ad avere cura dell’igiene orale e accompagnarlo durante la pulizia dei denti e della lingua, mattina e sera.

Scegli il meglio per il tuo bambino