Gnatologia

Cos’è e a cosa serve l’articolazione temporo-mandibolare

gnatologia
Protocollo del Prof. Gregor Slavicek

Gnatologia

Cos’è e a cosa serve l’articolazione temporo-mandibolare

gnatologia
Protocollo del Prof. Gregor Slavicek

Articolazione temporo-mandibolare: ce l’abbiamo tutti ma non tutti conosciamo la sua funzione, la sua importanza, il suo ruolo nello stabilizzare e rendere atraumatico tutto ciò che facciamo quotidianamente nella nostra vita (mangiare, parlare, ridere, camminare, stare seduti, etc).

L’articolazione temporo-mandibolare ha come sua funzione principale la masticazione, la fonazione e anche l’espressione. Tutto ciò si comprende nella normale fisiologia dell’ATM.

In caso di diversi fattori scatenanti che a volte vengono ignorati oppure considerati di minore importanza (come la perdita di un molare, un precontatto dopo una ricostruzione) la funzione fisiologica dell’ATM viene compromessa.

Un altro aspetto importante che si classifica sotto il termine parafunzione è la presenza di bruxismo. Il bruxismo è ormai un fenomeno comune.

Nella pratica quotidiana troviamo spesso pazienti che pur non sapendolo stringono i denti, digrignano la notte… Però non tutti ne siamo consapevoli, perché molto spesso è un processo che si sviluppa negli anni senza dare segni evidenti.

Ma questo vale per il paziente… Quando facciamo una visita per valutare lo stato della salute orale nella nostra struttura, uno dei principi da seguire sempre è la valutazione gnatologica nel caso in cui abbiamo dei segnali che ci indicano una possibile parafunzione dell’ATM (elementi mancanti, superfici dentali piatte, presenza di click articolari).

È molto importante seguire un protocollo di valutazione corretto, perché solo in base a questo possiamo garantire al paziente una terapia congrua alla sua problematica ma una risoluzione definitiva del problema con risultato finale: terapia di successo.

In diversi studi è stato riportato come lo stress incide nella manifestazione della parafunzione.

Il nostro corpo cerca di compensare scaricando questo stress nella muscolatura a carico dell’atm. Cosa succede: i muscoli si contraggono perché lavorano anche quando dovrebbero riposare.

I denti si consumano in seguito al movimento continuo della mandibola e l’articolazione temporo-mandibolare subisce diverse modifiche.

Il sintomo più comune è il click, la difficoltà nell’aprire la bocca, affaticamento muscolare, mal di testa, dolore al collo, postura sbagliata, etc.

Il protocollo clinico legato a queste problematiche seguito da noi è quello del Prof. Gregor Slavicek, un grande maestro della gnatologia con il quale abbiamo la fortuna di collaborare in casi con esigenze particolari.